Gara a Squadre

Ancora la scuola vive nel periodo dell’emergenza sanitaria.

La gara a squadre di matematica si terrà comunque, con modalità del tutto inusuali, ma consentirà di continuare a giocare con la matematica!

Lunedì 8 giugno 2020 – ore 14

La gestione avverrà online tramite il sito PhiQuadro del prof. Sandro Campigotto.


Dall’organizzazione nazionale delle Gare a Squadre (aprile 2020):

Visti i nuovi provvedimenti del governo sull’epidemia di COVID-19, la commissione Olimpiadi ha deciso di rimandare le gare a squadre di matematica a dopo la ripresa delle attività nelle scuole. Invece che sugli usuali campi di gara prevediamo di svolgere le gare in programma in una appropriata modalità remota che sarà comunicata per tempo a tutte le squadre iscritte. Pur consapevoli dei problemi collegati alle gare a distanza, data l’impraticabilità delle modalità tradizionali riteniamo che la modalità remota consentirà agli studenti di mettersi alla prova e dimostrare le loro capacità.


Dall’edizione 2015, il Liceo Statale “A. Volta” di Colle di Val d’Elsa (SI) ospita la gara a squadre locale utile per la qualificazione alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica.

Le date per il 2020 sono:

  • venerdì 6 marzo: gara locale rinviata al 27 marzo 

  • 7 – 10 maggio: fasi nazionali (Cesenatico).


Sede della gara locale: auditorium del Liceo “Alessandro Volta” – Viale dei Mille, 10 – Colle Val d’Elsa (SI)

Accoglienza squadre ospiti: dalle ore 14,00.

Inizio – Termine gara: ore 15,00 – 17,00


Ogni istituto scolastico, proveniente da qualunque sede geografica, può partecipare alla gara locale di Colle Val d’Elsa con un’unica squadra formata da sette studenti, di cui almeno uno iscritto al massimo al terzo anno e almeno altri due iscritti al massimo al quarto anno.

Qui si trova, a carattere esemplificativo, il regolamento della gara locale svoltasi a Genova nel 2014.

Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione online e scegliere la sede di Colle di Val d’Elsa: http://www.fairmath.it/iscrizione01.php




Per eventuali maggiori informazioni, contattare la prof.ssa Francesca Leoncini, referente per la gara locale di Colle di Val d’Elsa, tramite questo modulo.