Gara a squadre Terza Media – Biennio Liceo

Anno Scolastico 2018/2019

Anche in questo anno scolastico ci sarà l’occasione di creare momenti di incontro tra gli studenti del Liceo e quelli delle Scuole Secondarie di primo grado del territorio.

Ci stiamo lavorando… lavori in corso2


Anno Scolastico 2017/2018

News: Giochi del 18 gennaio 2018

Nell’ambito della manifestazione 1,2,3…scienza!, giovedì 18 gennaio 2018, si sono svolti i Giochi di Matematica a Squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.

La partecipazione è stata molto alta e il divertimento dei partecipanti è stato proporzionale al loro numero!

Ben 83 studenti provenienti dalle diverse classi del Liceo Scientifico, Classico e Sportivo insieme agli studenti provenienti dalle Scuole Secondarie di 1° grado di Certaldo, Poggibonsi, Colle, San Gimignano e Staggia Senese, si sono suddivisi in 12 squadre ed hanno collaborato alla risoluzione di 20 problemi di aritmetica, geometria, algebra, logica, combinatoria e probabilità.

Ecco le soluzioni ai problemi:

SOLUZIONI

E qui la classifica: per soli 3 punti ha vinto la squadra “Strega Grimilde” e ciascuno studente è stato premiato con un libro offerto dalla casa editrice Zanichelli.

CLASSIFICA


Nell’ambito della manifestazione 1,2,3…scienza!, giovedì 18 gennaio 2018, il Liceo Volta invita ai Giochi di Matematica a Squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.

L’orario di inizio è previsto per le ore 14,45, in modo da garantire la conclusione delle attività per le ore 16,30. Si raccomanda pertanto, se possibile, di arrivare in anticipo: il Liceo è a disposizione dalle ore 14,15.

–> Regolamento

Per iscriversi, singolarmente o in gruppo, cliccare qui!

Si tratta di un’occasione  per far incontrare (e non scontrare!) questi due ordini scolastici, con l’intenzione di promuovere la capacità di divertirsi insieme a risolvere problemi di matematica.

Ogni squadra sarà formata sia da studenti delle medie che del liceo, in modo da stimolare la reciproca conoscenza. L’attività proposta intende coinvolgere tutti gli allievi nella risoluzione collaborativa di problemi di matematica con diversi livelli di difficoltà. L’obiettivo è quello di valorizzare le specifiche competenze e abilità di ciascun allievo, facendo maturare la consapevolezza che la risoluzione di alcuni problemi proposti è resa possibile proprio dalla collaborazione e dalla condivisione delle competenze di ciascuno.

La gara si svolgerà in modo assai dinamico: gli studenti partecipanti saranno chiamati a consegnare le soluzioni dei problemi proposti man mano verranno risolti e ciò consentirà di avere costanti aggiornamenti in tempo reale sull’andamento di ciascuna squadra. Questa dinamica intende rendere la gara assai stimolante e coinvolgente!

1,2,3_scienza x 4nov

Quest’anno la squadra vincitrice riceverà premi in libri offerti dalla casa editrice Zanichelli.

LogoZanichelli

Sarà gradita anche la partecipazione di docenti o genitori interessati.

Per iscriversi, singolarmente o in gruppo, cliccare qui!

N.B. L’iscrizione non è obbligatoria, ma è gradita per motivi organizzativi.


Venerdì 15 dicembre 2017, il Liceo Volta organizza la quarta edizione dei Giochi di Matematica a Squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.

L’orario di inizio è previsto per le ore 15, in modo da garantire la conclusione delle attività entro le ore 17. Si raccomanda pertanto, se possibile, di arrivare in anticipo: il Liceo è a disposizione dalle ore 14,15.

–> VOLANTINO …da diffondere!!!

–> Copertina

–> Regolamento

 

Vi aspettiamo numerosi! Sarà l’occasione per farsi gli Auguri di Buone Feste con la matematica!!

Albero Natale

 


Anno Scolastico 2016/2017

News: articolo su “La Nazione” del 8 dicembre 2016

–> Articolo sui Giochi di matematica del 2 dicembre: cronaca e classifica

–> Soluzione problemi


Venerdì 2 dicembre 2016, il Liceo Volta organizza la terza edizione della Gara di Matematica a squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.

L’orario di inizio è previsto per le 15,00. Si raccomanda pertanto, se possibile, di arrivare in anticipo: la ns. scuola è disposizione dalle 14,15 in poi.

–> Regolamento

–> Copertina

Quest’anno la squadra vincitrice riceverà premi in libri offerti dalla casa editrice Zanichelli.

LogoZanichelli

 


Anno Scolastico 2015/2016

Martedì 19 gennaio 2016, dalle ore 15,00 il Liceo Volta organizza la seconda edizione della gara a squadre di matematica per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.


Hanno partecipato studenti provenienti dalle Scuole Medie di Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, Casole, San Gimignano che hanno collaborato con gli studenti del Liceo Volta. Suddivisi in 7 squadre, i 50 studenti hanno affrontato la risoluzione di 20 problemi. Ecco la classifica!

classifica


Mercoledì 3 dicembre, dalle ore 14 alle ore 16, si è tenuto un Laboratorio di Matematica per studenti di 3° media.

Si è trattato di una gara a squadre che ha coinvolto anche alcuni studenti del biennio del Liceo Volta ed ha visto la partecipazione di circa 20 studenti provenienti dalle Scuole Medie di Casole, Colle e Poggibonsi. Suddivisi in tre squadre, i ragazzi hanno cercato di risolvere 20 problemi conoscendo e collaborando con altri compagni e partecipando ad un’attività condivisa da Scuole medie di tutta Italia con cui era stabilito un collegamento online.

SOLUZIONI

CLASSIFICA


Anno Scolastico 2014/2015

Mercoledì 21 gennaio 2015, dalle ore 14,30, il Liceo Volta organizza la prima gara a squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.

Si tratta di un’occasione  per far incontrare (e non scontrare!) questi due ordini scolastici, con l’intenzione di promuovere la capacità di divertirsi insieme a risolvere problemi di matematica.

Le squadre saranno formate in modo da coinvolgere tutti gli allievi nella risoluzione collaborativa di problemi di matematica con diversi livelli di difficoltà. L’obiettivo è quello di valorizzare le specifiche competenze e abilità di ciascun allievo, facendo maturare la consapevolezza che la risoluzione di alcuni problemi proposti è resa possibile proprio dalla collaborazione e dalla condivisione delle competenze di ciascuno.

snoopy2Il testo dei problemi avrà un’ambientazione adeguata al periodo del carnevale e la dinamica dell’incontro consentirà di avere aggiornamenti in tempo reale sull’andamento di ciascuna squadra: il tutto dovrebbe rendere la gara assai stimolante e coinvolgente!

Sarà gradita anche la partecipazione di docenti o genitori interessati.

snoopy1


L’incontro si è concluso… 9 squadre formate da studenti delle classi terze delle Scuole Medie di Poggibonsi, San Gimignano e Certaldo e da studenti delle prime due classi del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa si sono “sfidati” nella risoluzione di 16 problemi di matematica, che andavano dall’aritmetica alla geometria passando attraverso giochi di logica. Il tutto ambientato in una fantastica festa di carnevale a casa di Snoopy!

Un grandissimo ringraziamento va a:

  • Giulia Palma (ex studentessa del Liceo Volta, ora studente di Matematica a Siena) che si è occupata dell’ambientazione e della stesura di un problema;
  • Alessio Franchi (studente di quinta del Liceo Volta) che ha prodotto alcuni dei problemi della gara;
  • Simone Cappellini (ex studente del Liceo Volta, ora studente di Matematica a Pisa) che ha revisionato i testi dei problemi ed ha fortemente contribuito alla realizzazione dell’incontro.

Ecco la classifica delle squadre che hanno partecipato alla prima edizione della Gara a squadre Terza media – Biennio Liceo:

Classifica GaS 21gen2015

E le soluzioni ai problemi proposti.

Complimenti a tutti! …e alla prossima occasione…


 Scarica il volantino

Annunci