Olimpiadi della Matematica

Cosa sono le Olimpiadi della Matematica?

Da diversi decenni in tutto il mondo si svolgono annualmente Olimpiadi della Matematica, che coinvolgono studenti delle scuole superiori in gare di matematica, sia a livello nazionale che internazionale. L’Italia partecipa stabilmente alle Olimpiadi della Matematica fin dagli anni ’80.

L’Unione Matematica Italiana (UMI), soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è responsabile nell’ambito scientifico e didattico nazionale relativo alle Olimpiadi della Matematica e si occupa degli aspetti organizzativi grazie anche alla collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS).

Fino al 2000, le Olimpiadi della Matematica consentivano la partecipazione esclusivamente a gare individuali, ma da allora sono state organizzate competizioni di gruppo: un team dell’Università di Genova ha portato avanti il progetto delle Gare a Squadre che è poi stato inserito nella struttura delle Olimpiadi.

Dal 2007 il MIUR ha istituito il Programma Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze, che rientra nell’azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero. Le Olimpiadi della Matematica sono riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

Come funzionano le Olimpiadi della Matematica?

Le gare individuali

1° fase – Locale

periodo: novembre

Nel mese di novembre hanno luogo i Giochi di Archimede, la prima fase delle Olimpiadi della Matematica. I Giochi si svolgono negli istituti di appartenenza degli studenti e si suddividono in due serie di quesiti a risposta chiusa, una destinata agli studenti del biennio e una per quelli del triennio. Più di 300.000 studenti di 1.500 scuole superiori d’Italia partecipano a questa fase. Gli studenti che ottengono un punteggio superiore ad un valore di soglia stabilito dal referente distrettuale accedono alla Gara Provinciale.

periodo: inizio febbraio

Ad inizio febbraio, dal 2013 viene organizzata la Gara delle classi prime. Si tratta di una gara provinciale rivolta agli studenti del primo anno che hanno partecipato ai Giochi di Archimede. Questo appuntamento è nato con l’intento di promuovere l’accesso alla fase successiva da parte degli studenti più giovani.

2° fase – Provinciale

periodo: febbraio

Gli studenti che nei Giochi di Archimede hanno ottenuto un punteggio superiore alla soglia di sbarramento partecipano alla Gara di Febbraio. Essa si svolge in un’unica sede distrettuale che finora per noi è stata il Liceo Scientifico Galilei di Siena. La Gara di Febbraio si costituisce di tre tipologie di problemi: quesiti a risposta chiusa, quesiti a risposta aperta numerica, problemi dimostrativi. Questa fase coinvolge circa 10.000 studenti a livello nazionale.

3° fase – Nazionale

periodo: maggio

Il primo classificato alla Gara di Febbraio si aggiudica un posto tra i 300 studenti che partecipano alla Gara Nazionale che si tiene a maggio a Cesenatico. Nella Gara Nazionale viene richiesta la risoluzione di sei problemi.

Le gare a squadra

1° fase – Distrettuale

periodo: marzo

Nel mese di marzo vengono organizzate in una trentina di sedi distribuite sul territorio nazionale le Gare a Squadra. Esse consistono nella risoluzione di una ventina di quesiti a risposta aperta di tipo numerico. Nel 2013 hanno partecipato a questa fase quasi 600 squadre tutte formate da 7 studenti.

Dall’annno scolastico 2014/2015, il Liceo Volta di Colle Val d’Elsa è sede della Gara a squadre locale qualificatoria per le fasi nazionali.

2° fase – Nazionale

periodo: maggio

Le prime squadre classificate nella Fase Distrettuale si qualificano per le Fasi Nazionali che si svolgono in maggio a Cesenatico. In 120 partecipano alle quattro Semifinali Nazionali e, tra esse, quelle con i migliori punteggi conseguiti partecipano alla Finale Nazionale.

I testi di tutte le gare, sia individuali che a squadre, in ognuna delle fasi delle Olimpiadi, sono uguali su tutto il territorio nazionale.


Olimpiadi della Matematica – A.S. 2013/2014

Vai agli articoli correlati:


 Olimpiadi della Matematica – A.S. 2012/2013

Vai agli articoli correlati:


Alcune delle attività svolte nell’Anno Scolastico 2013/2014 sono contenute nel sito Sfide Matematiche.

albero dei numeri


Annunci