Home

Benvenuti nel sito della Matematica del Volta: qui sono raccolte le diverse iniziative legate alla Matematica che vengono proposte e realizzate dagli studenti e dai docenti di Matematica del Liceo Statale Alessandro Volta di Colle di Val d’Elsa.

Il nostro Liceo prevede due indirizzi: lo Scientifico e il Classico. Dall’anno scolastico 2015/2016 prendono il via una sezione di Liceo Scientifico con potenziamento della lingua Inglese e una sezione di Liceo Scientifico Sportivo.

In tutti i diversi indirizzi, la Matematica viene affrontata con tempi, modi e contenuti specifici. C’è però un obiettivo comune che tutti i docenti di Matematica del Liceo si prefiggono: educare i propri allievi al valore della cultura matematica e del pensiero logico, come strumenti irrinunciabili per lo sviluppo di un maturo spirito critico e per una lettura consapevole della realtà e del mondo in cui viviamo.

Una cultura matematica, o meglio, la capacità di fare matematica sembra una necessità sempre maggiore per ogni individuo, che altrimenti rischia di essere tagliato fuori da una parte considerevole del pensiero moderno.                                                                                                               [ R. Dvornicich – Professore Ordinario Università di Pisa ]

Fare matematica per noi è anche divertirsi insieme!

Il Liceo Volta da anni propone diverse tipologie di Gare Matematiche, che hanno visto nel tempo una partecipazione sempre più numerosa ed entusiasta. Come docenti di Matematica, crediamo nel valore formativo sia culturale che sociale delle competizioni matematiche: le esperienze degli anni precedenti hanno messo in luce maggiormente gli aspetti collaborativi rispetto a quelli competitivi ed hanno fornito importanti momenti di incontro tra coetanei che condividono interessi e passioni comuni. La natura ludico-ricreativa di tutte le attività proposte consente un apprendimento non tradizionale assai formativo sia dal punto di vista cognitivo che relazionale.

Per questo invitiamo tutti gli studenti del nostro Liceo a partecipare alle nostre attività!

Dall’anno scolastico 2013/2014, il Liceo Volta propone ai propri allievi degli Incontri pomeridiani di Matematica, in cui vengono trattati e/o approfonditi argomenti matematici affrontando la risoluzione di problemi. I contenuti svolti rappresentano una preparazione alle gare matematiche, ma offrono inoltre spunti di riflessione e diverse modalità di apprendimento che possono risultare utili sia nel contesto didattico curricolare sia per affrontare futuri test di accesso a corsi universitari o borse di studio.

Vogliamo segnalare che le attività extracurricolari svolte hanno permesso l’instaurarsi di un rapporto significativo sia tra gli studenti stessi, sia tra questi e le insegnanti che li hanno accompagnati durante i loro percorsi. Ciò ha intensificato il legame degli allievi con la loro scuola di appartenenza ed ha fatto sì che nascessero delle collaborazioni proficue e molto apprezzate dall’intera comunità scolastica.

Nel sito c’è spazio per la voce degli studenti del Liceo Volta, che vogliono portare contributi personali. Al momento ci sono due spazi specifici:

  • Lavori degli studenti: in cui vengono raccolte le produzioni personali più significative che gli studenti del Liceo Volta intendono mostrare e condividere.
  • Letture Matematiche: raccolta di libri di vario genere a contenuto o sfondo matematico, letti, suggeriti e commentati dagli studenti del nostro Liceo.

Si segnala infine la presenza di un sito analogo a questo ed in cui vengono raccolte le iniziative legate alla Fisica: la Fisica del Volta.

Annunci