Giochi di Archimede

I Giochi di Archimede rappresentano la prima fase delle Olimpiadi della Matematica. La gara è a partecipazione individuale, si svolge in orario scolastico negli istituti di appartenenza degli studenti e consiste nella risoluzione di quesiti a risposta chiusa, 16 per il biennio e 20 per il triennio.

Gli studenti che otterranno punteggi superiori ad un valore di soglia stabilito dal referente distrettuale parteciperanno alla fase successiva delle Olimpiadi della Matematica: la Gara di Febbraio che si terrà in febbraio presso il Liceo Galilei di Siena.


Di seguito è riportata l’intestazione dei Giochi di Archimede edizione Biennio 2013: essa fornisce indicazioni in merito alle modalità di svolgimento della prova. Per il Triennio, cambia soltanto il numero dei quesiti.

Archimede2013 biennio

Per accedere ai testi completi e alle relative soluzioni dei Giochi di Archimede delle precedenti edizioni, cliccare qui.


Per allenarsi in preparazione ai Giochi di Archimede, si consiglia:

  • la partecipazione ai nostri Incontri Matematici di allenamento pomeridiano;

  • di utilizzare il simulatore online di Giochi di Archimede in cui sono raccolti i quesiti di alcune delle edizioni precedenti.

E adesso… BUON DIVERTIMENTO!