Giochi di Matematica a Squadre – 3° Media + biennio Liceo Volta

Link per iscriversi

Pubblicato in Avvisi, Eventi, Medie, Orientamento | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Venerdì 1 dicembre: serata inaugurale di 1,2,3… scienza!

Il Liceo Alessandro Volta invita tutta la comunità scolastica, le famiglie e la cittadinanza a partecipare alla serata inaugurale della manifestazione di divulgazione scientifica “1,2,3… scienza!” che si terrà venerdì 1 dicembre presso l’Auditorium di Viale dei Mille, 10, secondo il programma:

–  alle ore 19,30: concorso STEMgastronomico e ape-rinfresco;

– alle ore 21: concerto-dialogo tra l’Ensemble ArchiAmici (violini, viole, violoncelli, contrabbasso, spinetta) e il prof. Fabio Bellissima (UniSi), “Trasformazioni geometriche in musica”.

Per la partecipazione al concorso STEMgastronomico, si richiede iscrizione tramite la compilazione di questo form.

Regolamento Concorso STEMgastronomico

Programma di sala del concerto – dialogo

Pubblicato in Avvisi, Eventi | Contrassegnato | Lascia un commento

1,2,3… scienza! e Laboratori di orientamento

Pubblicato in Avvisi, Calendario, Eventi, Medie, Orientamento, Stampa | Lascia un commento

Orientamento a 1,2,3… scienza!

In questo periodo gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado sono impegnati a scegliere la scuola con cui proseguire gli studi. Ogni scuola superiore (secondaria di 2° grado) propone open day e così fa anche il Liceo Volta. Tuttavia crediamo che partecipare ad attività laboratoriali che comprendono gli studenti di entrambi i gradi scolastici sia più coinvolgente e ancor più significativo.

Nell’ambito della manifestazione di divulgazione scientifica 1,2,3…scienza!, nei pomeriggi di giovedì 17 e venerdì 18 novembre, dalle ore 15 alle ore 17 si terranno dei laboratori di orientamento.

  • Saranno allestiti spazi in cui gli studenti del Liceo Matematico, divisi in gruppi, presenteranno e coinvolgeranno i partecipanti in numerose attività che hanno svolto e realizzato durante il loro percorso scolastico: si parlerà di robotica; di matematica, fisica e arte con le bolle di sapone; di logica e circuiti logici (elettronica); di curve e forme nello spazio, nell’arte, nella filosofia e nelle scienze; di geometrie non euclidee sulla sfera; di musica con la matematica e la fisica.
  • Saranno organizzati dei laboratori di chimica guidati da docenti universitari che coinvolgeranno i presenti in esperimenti sugli alimenti e le sostanze alimentari che ingeriamo comunemente.

Il sabato mattina, dalle 8,30, si svolgeranno gli ormai consueti Giochi di matematica a squadre miste, formate da studenti del biennio del Volta e degli ultimi anni delle scuole medie (secondarie di 1° grado) in cui verrà affrontata la risoluzione collaborativa di 20 problemi di vario genere in un clima di divertimento matematico.

Per iscriversi, compilare questo modulo di registrazione.

Pubblicato in Avvisi, Eventi, Medie, Orientamento | Contrassegnato , | Lascia un commento

1,2,3… scienza!

Finalmente il Liceo Alessandro Volta torna con la quinta edizione di 1,2,3scienza!, la manifestazione di divulgazione scientifica che ci è mancata per due anni.

17, 18, 19,novembre 2022

Conferenze, laboratori, teatro intendono affiancare, arricchire e andare oltre il lavoro didattico, coinvolgendo in un dialogo aperto, stimolante e piacevole studenti di ogni scuola, famiglie e tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni, scaricare il programma, iscriversi alle attività, visitare questa pagina.

Pubblicato in Avvisi, Eventi, Orientamento | Contrassegnato | Lascia un commento

[Complimenti!]^3

Lo scorso venerdì 11 marzo si è svolta la gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica. La squadra del Liceo Volta, insieme ad altre 457 di altrettante scuole italiane, ha affrontato la risoluzione di 21 problemi e si è guadagnata la qualificazione alle fasi nazionali che si svolgeranno dal 6 all’8 maggio a Cesenatico.

Nelle ultime ore sono stati comunicati i nomi dei finalisti individuali alle Olimpiadi di Fisica (finali a Senigallia dal 21 al 23 aprile) e alle Olimpiadi di Matematica… in entrambi i casi si tratta di Yuri Cameli della classe 4D.

Tutta i membri del Liceo Volta si congratulano per gli ottimi risultati ottenuti fin qui!

Sul social ufficiale del Liceo Volta

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato | Lascia un commento

GARE DI MATEMATICA A SQUADRE (ALLENAMENTO)

Mercoledì 3 novembre dalle ore 14 alle 16 si terrà una gara di matematica a squadre di allenamento dedicata agli studenti del biennio.

Lunedì 8 novembre dalle ore 14 alle 16 si terrà una gara di matematica a squadre di allenamento dedicata a tutti gli studenti.

Si invitano a partecipare tutti coloro che sono interessati o solo incuriositi: sarà l’occasione per conoscersi, ritrovarsi, affrontare e risolvere insieme problemi su vari argomenti (aritmetica, geometria, algebra, logica, probabilità).

Per partecipare e agevolare l’organizzazione, compilare il breve questionario.

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , | Lascia un commento

Prima gara a squadre di allenamento

Lunedì 11 ottobre, prima gara a squadre di allenamento.

Si invitano tutti gli studenti a leggere il comunicato n.51: ricordare di iscriversi per partecipare!

Pubblicato in Allenamenti, Gare Matematiche, Olimpiadi - Gare a Squadra | Contrassegnato , | Lascia un commento

Yuri Cameli qualificato alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica

Lo scorso novembre (21/11/2019) si sono tenuti i “Giochi di Archimede”, il primo appuntamento con le Olimpiadi della Matematica, a cui ha partecipato circa un centinaio di studenti del Liceo A. Volta e quasi un migliaio di studenti delle varie scuole della Provincia.

Yuri Cameli

Yuri Cameli – classe 2 D – liceo scientifico A. Volta

Dopo essersi classificato alla prima posizione col punteggio di 80/80, Yuri Cameli ha riconfermato il proprio primato anche nella Gara Provinciale svoltasi il 20 febbraio 2020, distaccando anche i migliori studenti del triennio.

Yuri Cameli è iscritto alla classe seconda del liceo scientifico A. Volta e questo importante risultato, mai conseguito in provincia di Siena da uno studente del biennio, gli permette (o gli avrebbe permesso) di partecipare alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica.

L’emergenza sanitaria in corso ha messo in discussione l’intero svolgimento delle fasi nazionali, che ogni anno trovavano a Cesenatico una splendida cornice in cui realizzarsi.

L’UMI, ente organizzatore, sta valutando come poter completare il percorso olimpico di questo complicato anno scolastico, in modo da rispettare tutte le necessarie cautele di ordine sanitario e al contempo valorizzare i risultati ottenuti dagli studenti più meritevoli.

Intanto, non resta che unirsi ai complimenti per Yuri!

 

Pubblicato in Gare Matematiche, Olimpiadi, Olimpiadi - Gare Individuali | Commenti disabilitati su Yuri Cameli qualificato alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica

Gara a squadre per la vigilia di Pasqua

Solo due giorni fa sono venuta a conoscenza dell’iniziativa Raduna la Tua Squadra“, una gara online di matematica a squadre dedicata a chi ormai è troppo cresciuto per quelle ufficiali.

Ho subito contattato gli ex studenti del Liceo Alessandro Volta di Colle di Val d’Elsa che, con valore ed entusiasmo, hanno negli anni passati rappresentato la nostra scuola nelle varie fasi delle Olimpiadi della matematica a squadre. Insieme abbiamo condiviso molti momenti divertenti e coinvolgenti che tuttora colorano i nostri ricordi, in particolare quelli delle docenti di matematica che hanno avuto a che fare con loro!

Si parla di studenti che hanno da tempo fatto la loro scelta universitaria e che oggi sono a casa a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma che ormai vivono a Pisa, a Milano, in Inghilterra, nel mondo. C’è chi è ancora nella prima fase accademica, chi sta completando il percorso magistrale e chi il dottorato. Sono persone molto diverse per carattere ed interessi, ma ancora accomunate da un bellissimo spirito di squadra.

In poche ore, hanno infatti risposto all’appello ben 14 ex liceali che hanno formato due squadre ed in cui si sono suddivisi per fascia di età. La loro mente creativa li ha dipinti attraverso le descrizioni che seguono.


 

IMG-20200410-WA0004

In una reunion che si rispetti non poteva mancare il ritorno dell’Alessandro Volta di Colle val d’elsa, da sempre portatore di solidi valori quali il rispetto la passione, l’ubriachezza molesta e la capacità di godersi il venerdì sera “perché tanto in finale non ci andiamo!”.
La scuola propone la sua formazione migliore, i golden boys ( and girls eh! Mica siamo sessisti!), i ragazzi del miracolo, quelli che in mezzo a città come Brescia, Milano e Torino hanno fatto apparire sui tabelloni della finale di Cesenatico anche Colle Val d’elsa.
Giacomo Mezzedimi (1994) , “il Capitano” : plurimedagliato nel singolo, il campione della squadra e selezionatore della squadra nei primi anni della sua storia ( poi per fortuna ha smesso di portarsi dietro gli amici). Ormai lanciato in un radioso futuro accademico lo ricordiamo per la sua capacità di dare soluzioni anche solo osservando il testo per una manciata di secondi (celebre la soluzione in una gara di qualificazione a Siena). Veggente!
Simone Cappellini (1995) ,“Quell’altro capitano”: gran giocatore dentro e fuori dal campo. Erede naturale di Mezzedimi nonché suo coinquilino per ben 4 anni, è stato in grado di aggiungere ad un eccellente livello di performance in gara, una eccezionale resa anche nel dopo gara. Cartofago!
Fabio Cevenini (1995), “ Il Consegnatore” : può vantarsi di non aver mai risolto un problema in carriera ( ma mai eh!) , ma nello scatto era un campione, e che carisma! Elemento fondamentale per lo spogliatoio e per la tenuta mentale del gruppo. Irrinunciabile!
Alessio Franchi (1996) “il ragazzo prodigio”: attualmente studente magistrale di fisica all’università di Pisa, e appassionato di calistenich. Tanto buone le sue prestazioni in gara quanto scarse le sue prestazioni nel dopogara e sul campo da beach volley, mai stato in grado di resistere al celeberrimo “Vento della foglia” di Cevenini. Incompleto!
Andy Hoxaj (1997) “Shege” : soprannominato così dai compagni di squadra senza nessun buon motivo vive e studia attualmente in Inghilterra. Unitosi molto giovane alla squadra ha dimostrato il suo valore fin da subito, interessante la sua caratteristica di risolvere i problemi senza dirlo.
Campione vero del dopocena, celebre la sua citazione “ Prof, vorrei un po’ di H2O…LEBRON!!”. Mattatore!
Gemma di Petrillo (1996) “l’ultima arrivata”: ultimo inserimento in squadra e attualmente studentessa magistrale in matematica a Pisa. Ha la geometria nel sangue, oltre a una discreta quantità di nicotina. Chiedile come si calcola l’area di un triangolo e ti guarderà perplessa ma se si parla di spazi vettoriali di infinite dimensione la storia cambia. Tabagista! 
Damiano Yoeme Bussagli (1996): “boh scegli te”. Dopo quattro anni trascorsi in sordina, sbaraglia la concorrenza nell’autunno 2014, regalando un testa a testa con Franchi per il primato individuale. Le inenarrabili abilità nella teoria dei numeri e il ciuffo rassicurante lo rendono un elemento indispensabile per la squadra. Da segnalare l’innata capacità di comprendere Bernazzi (capitano della squadra dei giovani ndr.)  in gara, dote mai riscontrata in nessun altro esemplare umano. Interprete!

In mancanza di una specifica foto della squadra, si ritiene che la foto seguente possa esserne assurta a simbolo!

IMG-20200410-WA0011

Nome squadra: Volta Nuove Promesse (2015-2016)
Membri:
Alessio Bernazzi (1997)
Capitano della squadra, unico del liceo con 3 finali alle spalle, si dice che quando parla in gara comprima le parole al punto da raggiungere la massa critica e creare un buco nero. Incomprensibile
Anna Borri (1998)
Diligente, una macchina per risolvere problemi. I suoi disegni di geometria trovano uguali solo in quelli di Leonardo da Vinci per precisione.
Federico Fattorini (2000)
“Lo sceriffo”. Memorabile la sua performance in costume. Nessun doppio senso inteso.
Giovanni La Rosa (1997)
Il consegnatore: eredita lo scettro del predecessore Cevenini, forse addirittura lo supera venendo raccattato per sbaglio all’ultimo secondo. Leggenda narra che riesca a vedere e sentire ad oltre due tavoli di distanza. Sostegno per la squadra e distrazione per gli altri sono il suo pane quotidiano.
Anna Furiesi (1999)
Assegnata a risolutrice di geometria per necessità, è risaputa la sua abilità di salvare situazioni in cui il capitano ha sbagliato il jolly 4 volte uscendo bigliettini di soluzioni con tempismo perfetto.
Edoardo Caciorgna (1999)
“Il calcolatore”. Nel momento di difficoltà si butta a trovare la soluzione a suon di conti e casi. A volte risolve anche qualche problema, ma punta tutto sullo spirito di squadra.
Corinna di Petrillo (1999)
Sorella minore di Gemma della squadra Vecchie Glorie, è uscita dalla retta via scegliendo una disciplina umanistica come facoltà.

Oggi, sabato 11 aprile 2020, dalle 14 alle 16, le 133 squadre iscritte si sono sfidate nella risoluzione di 24 problemi: il divertimento come sempre è stato assicurato!

Direi che è stato un ottimo modo per scambiarsi gli auguri di Buona Pasqua!

 

Pubblicato in Eventi, Gare Matematiche, Olimpiadi, Olimpiadi - Gare a Squadra | Commenti disabilitati su Gara a squadre per la vigilia di Pasqua

1,2,3… scienza!

1, 2, 3… scienza! di 

Quando la scienza smette di essere una semplice (o difficile) materia di studio e diventa un racconto si allargano le prospettive, si presentano progetti e riflessioni rispetto alle quali la nostra esperienza scolastica non può che essere una fase preliminare, un incipit del futuro. Mostrare cosa si può dire e fare con questa disciplina, oltre a studiarla sui banchi di scuola e sui libri di testo, è uno degli obiettivi che i docenti del Liceo Alessandro Volta si prefiggono quando ogni anno organizzano 1, 2, 3… scienza.

1, 2, 3… scienza è ormai un appuntamento immancabile nel panorama del nostro liceo. Tre sono i giorni che, ogni gennaio, vengono dedicati a incontri, laboratori e spettacoli a tema scientifico, aperti a tutti gli studenti e non solo. Tre sono gli anni passati da quando si è svolta la prima edizione, nel 2017, per un successo che si è rinnovato anche quest’anno, il 23, il 24 e il 25 gennaio 2020, mattina, pomeriggio e sera. Tre sono state le conferenze mattutine per gli studenti delle quinte e delle classi aderenti, fra cui la sottoscritta. Infinite sono le considerazioni possibili.

Tutto è relativo

Il 24 gennaio, giovedì, il professore Ruggero Stanga, docente del Dipartimento di Fisica e di Astronomia dell’Università di Firenze, nella sua lezione sulla relatività generalebuchi neri e onde gravitazionali ci ha parlato di un argomento affascinante, di qualcosa di estremamente distante come lo spazio, ma anche di qualcosa di insospettabilmente vicino: VIRGO. E no, “qua vicino” non significa che troverete VIRGO alla V sul vocabolario di latino: VIRGO è a Cascina.

Se conoscete la nostra regione, saprete che Cascina è in provincia di Pisa. Se non sapete dov’è, forse avrete sentito parlare del progetto di affresco di Michelangelo per il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, che raffigura la battaglia lì combattuta nel 1364 fra Firenze e Pisa.

Come noi quando dobbiamo comprare la colazione durante l’intervallo, insomma.

Oggi a Cascina potete vedere questo:

Ammesso che siate abbastanza in alto.

Cos’è VIRGOVIRGO è un rilevatore di onde gravitazionali.

Cosa sono le onde gravitazionali? Sono fluttuazioni dello spazio-tempo. Vuol dire che lo spazio e il tempo si allungano o accorciano quando sono attraversati da queste onde. Naturalmente non è un fenomeno che sperimentiamo tutti i giorni: le onde gravitazionali, teorizzate come diretta conseguenza della relatività generale di Einstein, devono essere verificate attraverso la misurazione di strumenti estremamente raffinati, come VIRGO e LIGO, il progetto statunitense e il solo al mondo insieme a VIRGO costruito per raggiungere quest’obiettivo.

Il 14 settembre 2015 LIGO e VIRGO hanno recepito quasi contemporaneamente un’onda gravitazionale generata dalla fusione di due buchi neri: la prima volta in cui le onde gravitazionali siano mai state rilevate. Una scoperta eccezionale che ha visto schierate in prima linea anche la collaborazione delle università italiane e che è valsa a tre scienziati di LIGO il premio Nobel per la fisica nel 2017.

Ma ancora tanto rimane da indagare. Se qualcuno di voi si volesse cimentare…

Mais vs. idrocarburi

Dopotutto, 1, 2, 3… scienza è rivolto soprattutto alle classi quinte anche perché gli incontri potrebbero essere anche uno spunto per il proprio futuro o anche un’anteprima per il futuro del mondo: questo discorso vale anche per il secondo appuntamento mattutino, il 24 gennaio 2020, in cui la professoressa Francesca Signori dell’Università di Pisa ci ha parlato della tanto vituperata plastica e di come superarla, grazie alle bioplastiche.

Ma prima, una domanda: che differenza c’è fra le seguenti foto?

Forse non tutti sanno che un rifiuto biodegradabile, se liberato nell’ambiente, si degrada naturalmente, mentre un rifiuto compostabile deve essere sottoposto a particolari condizioni (prima di tutto, temperature elevate raggiungibili solo attraverso procedimenti industriali) per essere smaltito. Ciò significa che, se qualcuno di voi teppistelli volesse fare un pic nic in mezzo al bosco e lasciare materiale vario a giro (ma spero che nessuno di voi sia tentato di fare una cosa del genere), un incarto biodegradabile si decomporrà “integrandosi” con l’ambiente mentre un incarto compostabile no.

Quindi, biodegradabile e compostabile non sono sinonimi.

E che differenza c’è fra i seguenti?

L’amido di mais, da cui si estrae il PLA (acido polilattico), è uno dei più promettenti sostituti delle plastiche tradizionali che derivano dagli idrocarburi, cioè da fonti non rinnovabili. L’Università di Pisa è alle prese con delle ricerche innovative che ci permetteranno, a poco a poco (meglio tardi che mai), di sbarazzarci di tutte quelle fonti di inquinamento che stanno soffocando il nostro pianeta.

Questi sono solo alcuni ingredienti di una lezione perfetta per chi vuole sapere cosa succede prima degli scaffali del supermercato e dopo la raccolta differenziata.

Soffermiamoci su Fermi

Ma con tutte queste spiegazioni si passa rapidamente dal riscaldamento globale al surriscaldamento dei nostri poveri neuroni. E quindi sabato 25 gennaio abbiamo messo da parte buchi neri e catene polimeriche per fare spazio a un dialogo su una delle figure più rilevanti della scienza made in Italy: Enrico Fermi, raccontato attraverso gli occhi di sua moglie Laura Capon Fermi e del suo amico e fisico Franco Rasetti, impersonati dalla Compagnia di Teatro-Scienza L’Aquila Signorina.

La Sfinge – Dialogo su Enrico Fermi immagina che la vedova Fermi e l’ex collega si ritrovino a parlare del grande scienziato nel 1955, in occasione della Conferenza sull’Atomo di Pace a Ginevra, che vedeva riunite numerose nazioni nell’ottica di convertire l’energia nucleare da strumento di distruzione, ispiratrice della bomba atomica, a fonte di energia “democratica”, disponibile per tutti in virtù del suo costo ridotto. Dalla tragedia di Hiroshima e Nagasaki alle prospettive di un futuro roseo, ma questo prima, molto prima del disastro di Chernobyl, che nel 1986 dimostrò chiaramente quanto l’energia nucleare non fosse una strada praticabile.

Fermi muore prima di essere testimone di tutto questo, nel 1954: è il suo fantasma a popolare la conversazione fra la vedova Fermi e l’ex collega, animati da prospettive opposte su un uomo che, con le sue enormi responsabilità nello svolgimento della Seconda Guerra Mondiale e nel computo totale delle persone che in essa hanno trovato la morte, con il suo inarrestabile e forse compulsivo amore per la fisica, con l’enigmaticità del suo carattere che contraddistingue i suoi ultimi anni al servizio degli Stati Uniti, alla fine risulta inaccessibile ai due protagonisti quanto una Sfinge.

Il grande fisico italiano Enrico Fermi

Insomma: tre occasioni l’una differente delle altre, tutte avvenute in un auditorium che è diventato osservatorio, laboratorio, palcoscenico. 1, 2, 3… scienza ci mostra la varietà della scienza, del suo ambito conoscitivo e delle sue applicazioni. Tre incontri con un punto in comune: la scienza è, è stata e sarà, nel bene e nel male, geniale rivoluzionaria.

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato | Lascia un commento

Olimpiadi della Matematica: qualificati fase provinciale

A febbraio 2020, presso il Liceo Galilei di Siena, si svolgeranno le fasi provinciali delle Olimpiadi della Matematica, gare individuali. Ecco i qualificato del Liceo Volta:

  • studenti qualificati alla GARA DELLE CLASSI PRIME del 6 febbraio

gara Classi prime

  • studenti qualificati alla GARA DISTRETTUALE del 20 febbraio

qualificati biennioqualificati triennio

Complimenti a tutti i partecipanti e buona preparazione a tutti i qualificati!

Si ricordano gli allenamenti che si terranno nelle prossime settimane… consultate questa pagina per restare aggiornati.

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Olimpiadi - Gare Individuali | Lascia un commento

Giochi di matematica a squadre: medie + biennio Liceo Volta

Anche quest’anno il Liceo Volta propone il consueto appuntamento con i Giochi di Matematica a squadre, in cui studenti delle scuole secondarie di primo grado, in procinto di fare la scelta per il loro futuro scolastico, incontrano studenti poco più grandi che stanno già frequentando il Liceo Volta. L’appuntamento è un’occasione per conoscersi e scambiarsi opinioni, condividere e trovare risposta a dubbi… e tutto questo facendo matematica!

Ma le parole degli organizzatori poco valgono in confronto a quelle dei diretti interessati coinvolti nell’iniziativa. Lasciamo a loro la parola.

A colpi di matematica

È il giorno mercoledì 25 gennaio 2015 e al Liceo Alessandro Volta di Colle di Val d’Elsa sbarca una novità: i primi giochi a squadre per studenti di terza media e studenti del biennio del liceo. Il campo di gioco in cui dimostreranno tutte le loro abilità è solamente uno: la matematica.

E la cosa più straordinaria di tutte è che tutti i partecipanti sono sopravvissuti e anche oggi stanno benissimo.

Com’è possibile che sprovveduti ragazzi di terza media reggano il confronto con ben più preparati allievi del biennio, magari dello scientifico? Proprio questo è il bello dell’iniziativa: gli studenti di classi diverse non sono avversari fra loro, ma le squadre devono essere formate sia da ragazzi delle medie che da studenti delle superiori. Ciascuno dà il proprio contributo in vista di un solo obiettivo: divertirsi insieme sfruttando la matematica come un’occasione di integrazione fra mondi non poi così distanti e trascorrere del tempo insieme.

E poi, certo, bisogna vincere.

I gruppi misti hanno novanta minuti per trovare le soluzioni a venti problemi, non prima di aver scelto un Capitano, che distribuisce i testi e riporta le domande della squadra ai professori, e di un Consegnatore, che consegna alla giuria le sudatissime soluzioni ai quesiti.

Ma contano solamente le vostre abilità logico-matematiche? No, ci vuole anche un po’ di strategia. All’inizio ogni team avrà a disposizione un bottino personale di 2000 punti: a ogni risposta sbagliata, 10 punti vengono persi, ma il punteggio assegnato alle risposte esatte varia anche in base a quanto tempo viene impiegato per rispondere o da quante squadre hanno già risposto. Dovrete infatti comunicare le vostre soluzioni in tempo reale (il meno possibile) e, sempre in tempo reale, un software calcolerà quanti punti avete ottenuto e aggiornerà automaticamente la vostra posizione in classifica.

Nei primi dieci minuti sceglierete anche un problema jolly che vi concederà di raddoppiare il punteggio che vi sarà aggiunto oppure, se vi capiterà di sbagliare, quanto vi deve essere tolto.

Dopo i successi nelle scorsi edizioni delle squadre Brighella, Yoshi, Cucciolo, Strega Grimilde e Gauss, volete sapere come andrà a finire quest’anno? Iscrivetevi a questo link e lo scoprirete venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 14.30, al Liceo Alessandro Volta. Siete soli? Non vi preoccupate, ci saranno molti ragazzi voi e basteranno pochi minuti per superare l’imbarazzo iniziale. Non siete soli? Portate i vostri amici e, se vi va, i vostri genitori. Sì, perché possono partecipare anche loro. Saranno loro aiutare voi o sarete voi a aiutare loro?

Buona matematica a tutti!

Una studentessa racconta

Ecco cosa pensa una studentessa che ha partecipato alle Gare di Matematica (che quest’anno si svolgeranno venerdì 24 gennaio alle 14:30, al Liceo Alessandro Volta) qualche anno fa:

“Per esperienza personale posso assai suggerire la partecipazione ai Giochi di matematica a squadre che si svolgono annualmente presso il Liceo Volta di Colle Val d’Elsa! Le squadre sono costituite non solamente dagli studenti del liceo ma anche dai ragazzi provenienti dalle scuole medie assieme ad alcuni dei loro genitori e ciò non fa altro che accrescere la competizione e rendere la gara più divertente. Questa mescolanza di studenti di diverse età permette di confrontare le proprie conoscenze nel mondo della matematica ed anche di stringere nuove amicizie permettendo di ambientarsi a coloro che dovranno abbandonare le medie ed affrontare il liceo per la prima volta. La particolarità delle gare è che non richiedono necessariamente amore per la matematica, ma sono delle opportunità che permettono di far nascere nuove passioni, conoscere sé stessi e le proprie abilità!”

Curiosi? Iscrivetevi a questo link e cogliete l’occasione!

GIOCHI MATEMATICI

(Lucrezia Pierini e Marta Spacone)

È già da qualche anno che all’ interno del Liceo Alessandro Volta si tengono le Gare di Matematica tra gli studenti delle medie e quelli del liceo.

Abbiamo raccolto alcune informazioni a proposito dell’esperienze vissute da due studentesse delle medie. Entrambe hanno affermato di essere rimaste soddisfatte per aver collaborato con ragazzi più grandi. Le due, prima dell’inizio dell’incontro, erano timorose di affrontare una situazione diversa dal solito. Al contrario di quanto si aspettassero, quei ragazzi hanno reso partecipi le due, inconsapevoli di quel che le aspettasse. È questo un efficiente metodo per vedere lavorare insieme ragazzi grandi e piccoli in armonia. Loro vi consigliano di provare a partecipare anche se la matematica non è il vostro forte…il divertimento è assicurato!!!!

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Medie, Orientamento | Contrassegnato , | Lascia un commento

Risultati Giochi di Archimede

Ecco finalmente gli esiti dei Giochi di Archimede. Presso l’auditorium di Viale dei Mille circa un centinaio di studenti del Liceo Volta hanno affrontato i 16 (biennio) o 20 (triennio) problemi proposti e relativi a temi di teoria dei numeri, algebra, geometria, combinatoria, probabilità, logica.

Il testo e le soluzioni commentate si possono trovare sul sito ufficiale delle Olimpiadi della Matematica: http://olimpiadi.dm.unibo.it/2019/11/22/soluzioni-della-gara-di-archimede-2019/ . Se ne consiglia la visione per rivedere e approfondire i problemi affrontati.

Di seguito la classifica della prima metà circa dei partecipanti. Gli studenti che non compaiono nel seguente elenco possono chiedere il punteggio ottenuto al proprio insegnante o alle prof.sse D’Onghia o Leoncini.

Classifica (parziale) Giochi di Archimede 2019

Nel mese di gennaio verrà comunicato l’elenco degli studenti che parteciperanno alla Gara Provinciale e alla Gara delle Classi Prime che si terranno nel mese di febbraio a Siena.

Tanti complimenti a tutti i partecipanti, in particolare a Yuri per aver ottenuto il punteggio massimo!

 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Giochi di Archimede 2019

Ci siamo quasi!!

Giovedì 21 novembre, nell’auditorium del Liceo Volta si terranno i Giochi di Archimede.

Si tratta del primo appuntamento delle Olimpiadi della Matematica a cui ogni studente può partecipare: basta compilare il foglio di iscrizione che è stato consegnato in ogni classe.

Per prepararsi e conoscere l’iniziativa, si invitano gli studenti interessati a partecipare agli incontri di allenamento che si terranno giovedì 14 e martedì 19 novembre dalle 14 alle 16.

Per prendere visione delle precedenti edizioni, consultare il sito ufficiale del Progetto Olimpiadi.

Pubblicato in Allenamenti, Avvisi, Gare Matematiche, Olimpiadi, Olimpiadi - Gare Individuali | Commenti disabilitati su Giochi di Archimede 2019