CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentatreesima edizione nel mondo e per la ventiseiesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.

I  Campionati si svolgono in due tornate : le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno il 16 marzo 2019 nella sede di Montepulciano per la Provincia di Siena.

I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, l’ 11 maggio 2019.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Per iscriversi occorrono due condizioni necessarie :

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi l’11 maggio 2019, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2019. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2, GP.

Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 febbraio 2019

Per ogni ulteriore informazione contattare:

02-58365618 – 02-58365927 – 02-58362670

e-mail: pristem@unibocconi.it         


A Montepulciano la semifinale del 16 marzo si svolgerà alle 14.30 presso:

I.I.S.S. “A. Poliziano”

Via San Martino, 14/B

I partecipanti possono presentarsi a partire dalle 14.00, salvo diversa comunicazione degli organizzatori locali.

Annunci
Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Giochi Logici | Lascia un commento

Giochi di matematica a squadre – Terza media + biennio Liceo

Ieri pomeriggio, giovedì 17 gennaio, il Liceo Volta ha ospitato una nuova edizione dell’ormai consueto appuntamento con i Giochi di Matematica a squadre formate da studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e dai liceali frequentanti il biennio del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa. L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario di laboratori di orientamento offerto dal Liceo Volta e questa rappresenta un’altra occasione per fornire una diversa modalità di orientamento, rivolta agli studenti che, proprio in questi giorni, devono fare la loro scelta della scuola superiore da frequentare dal prossimo anno scolastico.

Il grande spazio dell’auditorium è stato occupato da circa 70 studenti, per la metà provenienti dalle classi terze delle scuole Arnolfo di Cambio di Colle Val d’Elsa, Marmocchi e Leonardo da Vinci di Poggibonsi, Boccaccio di Certaldo. Gli studenti sono stati suddivisi in 9 squadre identificate con nomi di noti matematici e formate in modo da stimolare la conoscenza e il dialogo reciproco. Dopo che ciascuna squadra ha scelto il proprio “capitano” e il “consegnatore”, ogni studente è stato chiamato a risolvere una serie di 20 problemi di aritmetica, algebra, logica, geometria, combinatoria. L’obiettivo della risoluzione è stato più facilmente raggiunto dalle squadre attraverso la collaborazione e lo scambio di idee tra i componenti. I risultati sono stati seguiti in tempo reale grazie all’uso della piattaforma informatica di PhiQuadro, progetto che promuove attività di matematica a squadre legate alle Olimpiadi della Matematica.

Ecco la classifica al termine dei 90 minuti di gara. Alla squadra di “Gauss” prima classificata, costituita da Martina, Eva, Alessia, Gregorio, Yuri, Gabriele e Leonardo sono andati in premio libri offerti dalla casa editrice Zanichelli, che come ogni anno promuove e sostiene questa iniziativa. Premi sono stati consegnati anche agli studenti delle squadre seconda e terza classificate. A tutti i partecipanti vanno i nostri complimenti per l’entusiasmo con cui hanno affrontato questa attività!

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Medie, Orientamento | Lascia un commento

Al via la terza edizione di “1,2,3… scienza!”

Mancano ormai pochi giorni al via della terza edizione della manifestazione di divulgazione scientifica “1,2,3… scienza!” che il Liceo Volta di Colle Val d’Elsa offre a studenti, genitori, docenti e a tutti i cittadini del territorio.

La proposta intende fornire spunti e stimoli per la conoscenza, la riflessione e il dialogo su importanti aspetti del sapere scientifico che permeano la nostra quotidianità.

Riaffermare il senso della conoscenza come valore essenziale nella costruzione delle dinamiche sociali non è solo un tema di grande attualità ma è anche indispensabile. In una società che marcia ai ritmi elevati imposti dal vertiginoso aumento delle conoscenze, orientarsi diviene diritto/dovere di ogni singolo individuo. In questa prospettiva, la divulgazione scientifica assume un ruolo centrale per la crescita della consapevolezza dei cittadini. Rendere accessibili le conquiste e le novità scientifiche significa arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi e, di fatto, dell’intera collettività.

È  in questo panorama che si colloca la manifestazione del liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, “1, 2, 3… scienza!”: tramite un’offerta molteplice di iniziative come conferenze, giochi, dibattiti, musica e teatro si intende affiancare, arricchire e andare ben oltre il lavoro didattico, coinvolgendo in un dialogo aperto e stimolante l’intera società civile.

Siete, dunque, tutti invitati a partecipare alla manifestazione che si svolgerà presso il Liceo “A. Volta” di Colle di Val d’Elsa nei giorni 31 Gennaio – 1 e 2 Febbraio 2019.

Per maggiori informazioni, consultare il programma e per iscriversi ai Giochi di matematica consultare questa pagina.

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Orientamento | Lascia un commento

Laboratori di orientamento: giochi di matematica a squadre

Nell’ambito dei Laboratori di Orientamento rivolti agli studenti delle classi terminali delle Scuole secondarie di secondo grado del territorio, GIOVEDI’ 17 GENNAIO 2019 si svolgerà l’ormai consueta GARA DI MATEMATICA A SQUADRE formate da studenti della terza media e del biennio del Liceo Volta. Le attività si svolgeranno a partire dalle ore 14,30 in modo da agevolare la partecipazione degli studenti che provengono dai paesi limitrofi a Colle Val d’Elsa.

Si auspica la partecipazione di un grande numero di studenti in modo da incrementare le possibilità di dialogo e interazione e ottenere il massimo divertimento!

Maggiori dettagli sulla manifestazione (locandina, regolamento, …) e sulle modalità di iscrizione sono reperibili alla seguente pagina Gara a squadre Terza Media – Biennio Liceo.

 

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Medie, Orientamento | Lascia un commento

Riprendono gli appuntamenti con la MATEMATICA!

Nuovo anno scolastico, riprendono le buone vecchie abitudini… Leggi il comunicato.

Pubblicato in Allenamenti, Avvisi, Calendario | Lascia un commento

1,2,3… scienza!

Si è da poco conclusa la manifestazione 1,2 3… scienza!

Il lavoro per organizzare i vari eventi della tre giorni proposta dal Liceo Volta è stato molto faticoso e non privo di imprevisti. Ma la partecipazione e la risposta del pubblico ci ha ripagati di tutti gli sforzi e del tempo dedicato al successo di questa iniziativa.

Ripercorriamo insieme i vari momenti.

Nelle mattinate di giovedì 18 e venerdì 19, durante le ore curricolari, abbiamo ospitato due attori e animatori dell’associazione Spettacoli di Matematica di Roma che hanno proposto a circa 280 studenti del biennio la proiezione del film sulla storia della matematica “Una magia saracena” e a cui è seguito un laboratorio con attività a gruppi.

Nel pomeriggio di giovedì 18, alle 14,30 si sono svolti i Giochi di Matematica a squadre formate da studenti del biennio del Liceo Volta e delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado del territorio. In 83 hanno partecipato alla risoluzione collaborativa di 20 problemi suddividendosi in 12 squadre.

Alle 17,45, alcuni docenti del Liceo Volta si sono cimentati  nella simpatica e autoironica gag che ha preceduto e accolto il prof. Riccardo Pratesi nelle vesti di Galileo. Con lui, l’obiettivo di far incontrare le due anime della conoscenza scientifica e umanistica viene sempre raggiunto in modo semplice e affascinante.

Nel pomeriggio di venerdì 19, alle 14,30 si sono svolti i laboratori di fisica, di scienze e di disegno. Gli studenti del triennio del Liceo hanno accolto e guidato gli allievi delle scuole medie, mostrando loro le attività che vengono svolte e realizzate nei diversi laboratori.

Alle 17, il prof. Federico Benuzzi ci ha regalato un interessante intervento rivolto agli studenti delle classi quarta e quinta del Liceo, “Relatività, la rivoluzione“.

Ma il momento più atteso, aperto a tutta la cittadinanza, è stato nel primo dopocena. Alle 21, l’appuntamento con la conferenza spettacolo di Federico Benuzzi, “L’azzardo del giocoliere“. Le 220 sedie predisposte nell’auditorium del Liceo non sono bastate ad accogliere gli studenti, i docenti e le loro famiglie, gli amici e tutte le persone che hanno risposto al nostro invito. Di corsa sono state portate altre sedie, ma il pubblico ha assistito anche in piedi e seduto in terra ai lati del palcoscenico. E alla fine tutti entusiasti, emozionati e incantati dalla magia dello spettacolo a cui si è assistito.

La chiusura della manifestazione è stata durante la mattinata di sabato 20, in cui più di 300 studenti del triennio del Liceo hanno partecipato a conferenze su tematiche estremamente attuali: i proff. Pulselli e Bastianoni sui cambiamenti climatici, il progetto di ricerca dell’Università di Siena sul monitoraggio dei gas serra e la carbon neutrality della nostra provincia; a concludere il prof. Chelazzi su “Inquietudine migratoria”.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato con interesse ai vari eventi oltre agli studenti, ai docenti e al personale scolastico che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione: il successo di questa edizione è merito di tutti loro!

A chiunque ci sta leggendo, diamo appuntamento al prossimo anno, alla terza edizione di 1,2,3… scienza!

 

Pubblicato in Avvisi, Orientamento, Stampa | Lascia un commento

Giochi di Matematica a squadre – Biennio Liceo e Terza media

Dopo il successo dei Giochi di Matematica a squadre svoltisi lo scorso 15 dicembre, abbiamo pensato di riproporre un nuovo appuntamento.Logo Giochi_png

Nell’ambito della manifestazione 1,2,3…scienza!, giovedì 18 gennaio 2018, si sono svolti i Giochi di Matematica a Squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.

A dicembre i partecipanti sono stati ben 47. Lo scorso giovedì la partecipazione è stata ancora più alta e il divertimento dei partecipanti è stato proporzionale al loro numero!

Ben 83 studenti provenienti dalle diverse classi del Liceo Scientifico, Classico e Sportivo insieme agli studenti provenienti dalle Scuole Secondarie di 1° grado di Certaldo, Poggibonsi, Colle, San Gimignano e Staggia Senese, si sono suddivisi in 12 squadre ed hanno collaborato alla risoluzione di 20 problemi di aritmetica, geometria, algebra, logica, combinatoria e probabilità.

Il testo vedeva i problemi ambientati in un’atmosfera magica e i nomi delle squadre ne hanno riportato la caratteristica.

Nei 90 minuti di gara le squadre si sono rincorse e superate numerose volte, tutti i partecipanti hanno contribuito al successo della propria squadra e si sono appassionati nella risoluzione dei problemi più difficili.

Alla fine, ecco la classifica definitiva: per soli 3 punti ha vinto la squadra “Strega Grimilde” e ciascuno studente è stato premiato con un libro offerto dalla casa editrice Zanichelli.

CLASSIFICA

Ecco le soluzioni ai problemi:

SOLUZIONI

Al prossimo appuntamento!

Pubblicato in Gare Matematiche, Medie, Orientamento | Lascia un commento

1,2,3… scienza! sulla stampa

Articoli usciti su La Nazione del 17 gennaio 2018: un ottimo lancio!

LaNazione17gen

Pubblicato in Avvisi, Stampa | Lascia un commento

Liceo Matematico

Dallo scorso settembre, il Liceo Volta ha attivato un percorso di Liceo Scientifico con potenziamento in Matematica, noto come Liceo Matematico.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina del Liceo Matematico. Nel caso di ulteriori richieste, compilare il modulo di contatto.

image (1)

Pubblicato in Avvisi, Medie, Orientamento | Lascia un commento

Giochi di Archimede 2017

Stamattina, giovedì 23 novembre 2017, studenti di tutta Italia hanno affrontato i Giochi di Archimede. Si tratta della prima fase delle Olimpiadi della Matematica: 16 problemi per il biennio e 20 problemi per il triennio da risolvere in 110 minuti.

Il Liceo Volta ha visto impegnati più di 80 studenti in rappresentanza di tutte le classi dei vari indirizzi: Classico, Scientifico, Sportivo. Tutti hanno partecipato con concentrazione e confidando nella qualificazione alle fasi provinciali che si terranno a febbraio.

Si invitano tutti i partecipanti a partecipare LUNEDI’ 11 DICEMBRE alla correzione dei problemi in attesa della pubblicazione della classifica.

Intanto, ecco i testi dei Giochi di Archimede 2017:

IMG-20171123-WA000120171123_103919

 

Pubblicato in Gare Matematiche, Olimpiadi, Olimpiadi - Gare Individuali | Lascia un commento

Qualificazione Olimpiadi della Matematica – Gara a squadre

Venerdì 3 marzo, nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, il Liceo Volta ha ospitato la gara a squadre valida per la qualificazione alle fasi nazionali che si svolgeranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio.

La partecipazione ha raggiunto una quota record, con ben 15 squadre iscritte da ben 8 diverse province. Oltre al Liceo Volta, hanno partecipato le squadre dei Licei Piccolomini di Siena, Poliziano di Montepulciano, Copernico di Prato, A. di Savoia di Pistoia, Fermi di Cecina, Città di Piero di Sansepolcro, Leonardo da Vinci e Castelnuovo di Firenze, Plinio il Giovane di Città di Castello oltre a quelle della Scuola Aeronautica Douhet di Firenze e degli Istituti Galilei di Arezzo, Enriques di Castelfiorentino, Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino e addirittura Don Bosco di Milano, che ha approfittato anche per godere delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.

Il gran numero di partecipanti ci ha permesso di sfruttare al meglio il grande spazio luminoso della nuova Aula Magna, che ha accolto i 105 studenti in gara con i loro compagni di riserva e i loro docenti accompagnatori.

Ogni squadra, formata da sette studenti di cui due col ruolo di capitano e di consegnatore, è chiamata a risolvere 24 problemi di teoria dei numeri, algebra, combinatoria, logica, probabilità, geometria nel tempo di due ore. La sfida richiede un buon lavoro di squadra, la scelta di valide strategie e la collaborazione tra più menti con diverse abilità.

Contemporaneamente, un’analoga gara si è svolta in altre trentadue sedi distribuite su tutto il territorio nazionale con la partecipazione complessiva di circa 700 squadre. Tra esse, soltanto 100 si qualificano per le fasi nazionali.

L’evento si è svolto in una modalità assai coinvolgente, attraverso una classifica che si aggiorna in tempo reale in base alle risposte consegnate dalle squadre e che consente sia agli studenti partecipanti che al pubblico di seguire l’andamento della gara istante per istante.

La realizzazione della gara di Colle Val d’Elsa ha richiesto l’impegno delle professoresse Francesca Leoncini, Anna Maria D’Onghia e Mariangela Pagliai oltre a quello del personale che ha collaborato all’allestimento dei locali. Ma la manifestazione non sarebbe stata la stessa senza il prezioso contributo di Simone Cappellini, Gemma Di Petrillo, Fabio Cevenini, Alessio Bernazzi, Alessio Franchi, Margherita Targi e Duccio Di Prima.

L’entusiasmo dei nostri ex studenti, che nonostante i loro importanti impegni universitari continuano a tornare nel loro Liceo e collaborano con le loro ex insegnanti per la buona riuscita di un’attività che li ha visti protagonisti fino a poco tempo fa, ci rende piene di gratitudine e soddisfazione.

Da poche ore, l’organizzazione nazionale della manifestazione ha diramato gli inviti ufficiali alle squadre qualificate per Cesenatico e… anche per quest’anno la squadra del Liceo Volta ce l’ha fatta!!

Complimenti a Anna Borri e Andrea Betti (5C), Valentina Firicano (5B), Anna Furiesi e Edoardo Caciorgna (4C), Andrea Salvi (4A) e Federico Fattorini (3C).

Oltre alla squadra del Liceo Volta, si sono qualificate le squadre dell’Istituto Don Bosco di Milano e del Liceo Poliziano di Montepulciano. Finalmente due squadre della provincia di Siena parteciperannno insieme alle fasi nazionali!

A questo link sono visibili foto e video della gara a squadre del 3 marzo 2017.

 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Finalisti al Campionato Studentesco di Giochi Logici

Venerdì 17 febbraio 2017, il Liceo Volta ha ospitato le gare provinciali del Campionato Studentesco di Giochi Logici, che hanno visto un nutrito gruppo di studenti cimentarsi nella risoluzione, individuale e a squadre, di giochi logici come Sudoku, Grattacieli, Futoshiki e molti altri “inventati” per l’occasione dell’ideatore della manifestazione, l’ing. Alberto Fabris di Tetrapyramis.

A seguito delle gare provinciali, suddivise tra biennio e triennio, le squadre formate dagli studenti:

  • MORIMOTO: Bosi Marco, Carnazza Yuri, Cipullo Raffaele, Pagliai Tommaso (2D)
  • LAVS: Cigna Lorenzo, Frilli Alberto, Puccetti Vittoria, Verdiani Samuele (2D)
  • RACCATTATI: Denti Maria Teresa (5A LC), Franchi Gaia e Scali Sara (5D), Licatalosi Mirco (5B)

si sono qualificate per la finale che si terrà il giorno sabato 1 aprile 2017 a Modena.

La studentessa Denti Maria Teresa si è qualificata anche per la finale individuale.

Si ricorda a tutti gli interessati che gli allenamenti online continuano e per giocare insieme ci vediamo mercoledì 15 marzo, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con l’ultimo appuntamento prima della finale. Nell’occasione verranno fornite ai finalisti importanti comunicazioni.

In bacheca nell’atrio è affissa la classifica di tutti i partecipanti.


 

Pubblicato in Allenamenti, Amico Logico, Avvisi, Giochi Logici | Lascia un commento

1,2,3… Matematica!

Nell’ambito delle giornate “1,2,3… scienza!” dedicate alla scienza in tante sue sfaccettature, il pomeriggio del 2 febbraio il Liceo Volta ha ospitato una gara di matematica a squadre: una quarantina di ragazzi, tra attuali studenti del Liceo Volta, prossimi studenti neoiscritti ed ex studenti ormai universitari hanno affrontato in gruppo la risoluzione di 20 problemi.

Al termine, si è classificata alla prima posizione una squadra mista di studenti della scuola media e del Liceo che si è distinta per la capacità di collaborare insieme. Tutto si è svolto nell’entusiasmo di tutti i partecipanti.

Pubblicato in Gare Matematiche, Medie, Orientamento | Lascia un commento

1,2,3… scienza!

Al Liceo Volta, sta per prendere il via “1,2,3… scienza!”, la tre giorni dedicata alla divulgazione del pensiero scientifico. Sono previste attività di diverse tipologie (conferenze, laboratori, spettacoli…) che coinvolgono in modo trasversale molte discipline (fisica, chimica, matematica, arte, filosofia…).

Oltre ai docenti del Liceo Volta, la manifestazione si svolgerà con la collaborazione degli studenti e con il prezioso contributo di esperti esterni e docenti universitari.

Alcune attività laboratoriali sono specificatamente rivolte agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado che potranno così conoscere ambienti e metodologie del Liceo Volta.

La manifestazione si svolgerà nei giorni 1,2,3 febbraio 2017 con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Le iniziative sono aperte alla cittadinanza e a chiunque è interessato. Per maggiori dettagli, consultare il programma.

lavagna4

Pubblicato in Avvisi, Orientamento | Lascia un commento

Gara a Squadre Femminile

L’anno scolastico 2016/2017 vede nascere una nuova iniziativa: la Gara a Squadre Femminile.

Si tratta di una gara svolta con le stesse modalità della ormai collaudata Gara a Squadre di marzo, svolta con l’intento di promuovere un incremento della partecipazione femminile alle gare di matematica olimpica (maggiori informazioni sul sito ufficiale delle gare a squadre: www.fairmath.it).

20170120_145427

Il 20 gennaio 2017 si è tenuta la prima Gara a Squadre Femminile e il Liceo Volta ha partecipato presso l’IIS Russell-Newton di Scandicci con la squadra formata da: Anna Borri (5C) capitano, Anna Furiesi (4C), Sara Scali (5D), Federica Sommese (5B) consegnatrice, Valentina Firicano (5B), Gaia Nuredini (2C), Chiara Auriemma (2C).

Ogni squadra partecipante ha dovuto affrontare in contemporanea con tutte le sedi distribuite sul territorio nazionale la risoluzione di 24 problemi in 120 minuti. Vedi testo e soluzioni.

Le ragazze del Liceo Volta si sono fatte molto onore, classificandosi alla seconda posizione tra le squadre presenti a Firenze ed in quinta posizione sulle 40 squadre del raggruppamento di cui hanno fatto parte. Fino all’ultimo secondo si sono giocate la possibilità di qualificarsi per la finale di Cesenatico, ma dal momento che sono state selezionate le prime 3 squadre per ciascun raggruppamento, la qualificazione viene rimandata al prossimo anno o alla gara a squadre del 3 marzo.

screenshot_2017-01-20-20-39-45

Classifica raggrupamento di 40 squadre

Vogliamo segnalare il bel lavoro che le nostre studentesse hanno svolto, collaborando in ogni fase della gara. Ciò ha permesso loro di classificarsi alla 18esima posizione della classifica generale formata dalle 209 squadre partecipanti su tutto il territorio nazionale.

Pubblicato in Gare Matematiche, Olimpiadi - Gare a Squadra, Senza categoria | Lascia un commento