Qualificazione Olimpiadi della Matematica – Gara a squadre

Venerdì 3 marzo, nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, il Liceo Volta ha ospitato la gara a squadre valida per la qualificazione alle fasi nazionali che si svolgeranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio.

La partecipazione ha raggiunto una quota record, con ben 15 squadre iscritte da ben 8 diverse province. Oltre al Liceo Volta, hanno partecipato le squadre dei Licei Piccolomini di Siena, Poliziano di Montepulciano, Copernico di Prato, A. di Savoia di Pistoia, Fermi di Cecina, Città di Piero di Sansepolcro, Leonardo da Vinci e Castelnuovo di Firenze, Plinio il Giovane di Città di Castello oltre a quelle della Scuola Aeronautica Douhet di Firenze e degli Istituti Galilei di Arezzo, Enriques di Castelfiorentino, Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino e addirittura Don Bosco di Milano, che ha approfittato anche per godere delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.

Il gran numero di partecipanti ci ha permesso di sfruttare al meglio il grande spazio luminoso della nuova Aula Magna, che ha accolto i 105 studenti in gara con i loro compagni di riserva e i loro docenti accompagnatori.

Ogni squadra, formata da sette studenti di cui due col ruolo di capitano e di consegnatore, è chiamata a risolvere 24 problemi di teoria dei numeri, algebra, combinatoria, logica, probabilità, geometria nel tempo di due ore. La sfida richiede un buon lavoro di squadra, la scelta di valide strategie e la collaborazione tra più menti con diverse abilità.

Contemporaneamente, un’analoga gara si è svolta in altre trentadue sedi distribuite su tutto il territorio nazionale con la partecipazione complessiva di circa 700 squadre. Tra esse, soltanto 100 si qualificano per le fasi nazionali.

L’evento si è svolto in una modalità assai coinvolgente, attraverso una classifica che si aggiorna in tempo reale in base alle risposte consegnate dalle squadre e che consente sia agli studenti partecipanti che al pubblico di seguire l’andamento della gara istante per istante.

La realizzazione della gara di Colle Val d’Elsa ha richiesto l’impegno delle professoresse Francesca Leoncini, Anna Maria D’Onghia e Mariangela Pagliai oltre a quello del personale che ha collaborato all’allestimento dei locali. Ma la manifestazione non sarebbe stata la stessa senza il prezioso contributo di Simone Cappellini, Gemma Di Petrillo, Fabio Cevenini, Alessio Bernazzi, Alessio Franchi, Margherita Targi e Duccio Di Prima.

L’entusiasmo dei nostri ex studenti, che nonostante i loro importanti impegni universitari continuano a tornare nel loro Liceo e collaborano con le loro ex insegnanti per la buona riuscita di un’attività che li ha visti protagonisti fino a poco tempo fa, ci rende piene di gratitudine e soddisfazione.

Da poche ore, l’organizzazione nazionale della manifestazione ha diramato gli inviti ufficiali alle squadre qualificate per Cesenatico e… anche per quest’anno la squadra del Liceo Volta ce l’ha fatta!!

Complimenti a Anna Borri e Andrea Betti (5C), Valentina Firicano (5B), Anna Furiesi e Edoardo Caciorgna (4C), Andrea Salvi (4A) e Federico Fattorini (3C).

Oltre alla squadra del Liceo Volta, si sono qualificate le squadre dell’Istituto Don Bosco di Milano e del Liceo Poliziano di Montepulciano. Finalmente due squadre della provincia di Siena parteciperannno insieme alle fasi nazionali!

A questo link sono visibili foto e video della gara a squadre del 3 marzo 2017.

 

Annunci
Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Finalisti al Campionato Studentesco di Giochi Logici

Venerdì 17 febbraio 2017, il Liceo Volta ha ospitato le gare provinciali del Campionato Studentesco di Giochi Logici, che hanno visto un nutrito gruppo di studenti cimentarsi nella risoluzione, individuale e a squadre, di giochi logici come Sudoku, Grattacieli, Futoshiki e molti altri “inventati” per l’occasione dell’ideatore della manifestazione, l’ing. Alberto Fabris di Tetrapyramis.

A seguito delle gare provinciali, suddivise tra biennio e triennio, le squadre formate dagli studenti:

  • MORIMOTO: Bosi Marco, Carnazza Yuri, Cipullo Raffaele, Pagliai Tommaso (2D)
  • LAVS: Cigna Lorenzo, Frilli Alberto, Puccetti Vittoria, Verdiani Samuele (2D)
  • RACCATTATI: Denti Maria Teresa (5A LC), Franchi Gaia e Scali Sara (5D), Licatalosi Mirco (5B)

si sono qualificate per la finale che si terrà il giorno sabato 1 aprile 2017 a Modena.

La studentessa Denti Maria Teresa si è qualificata anche per la finale individuale.

Si ricorda a tutti gli interessati che gli allenamenti online continuano e per giocare insieme ci vediamo mercoledì 15 marzo, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con l’ultimo appuntamento prima della finale. Nell’occasione verranno fornite ai finalisti importanti comunicazioni.

In bacheca nell’atrio è affissa la classifica di tutti i partecipanti.


 

Pubblicato in Allenamenti, Amico Logico, Avvisi, Giochi Logici | Lascia un commento

1,2,3… Matematica!

Nell’ambito delle giornate “1,2,3… scienza!” dedicate alla scienza in tante sue sfaccettature, il pomeriggio del 2 febbraio il Liceo Volta ha ospitato una gara di matematica a squadre: una quarantina di ragazzi, tra attuali studenti del Liceo Volta, prossimi studenti neoiscritti ed ex studenti ormai universitari hanno affrontato in gruppo la risoluzione di 20 problemi.

Al termine, si è classificata alla prima posizione una squadra mista di studenti della scuola media e del Liceo che si è distinta per la capacità di collaborare insieme. Tutto si è svolto nell’entusiasmo di tutti i partecipanti.

Pubblicato in Gare Matematiche, Medie, Orientamento | Lascia un commento

1,2,3… scienza!

Al Liceo Volta, sta per prendere il via “1,2,3… scienza!”, la tre giorni dedicata alla divulgazione del pensiero scientifico. Sono previste attività di diverse tipologie (conferenze, laboratori, spettacoli…) che coinvolgono in modo trasversale molte discipline (fisica, chimica, matematica, arte, filosofia…).

Oltre ai docenti del Liceo Volta, la manifestazione si svolgerà con la collaborazione degli studenti e con il prezioso contributo di esperti esterni e docenti universitari.

Alcune attività laboratoriali sono specificatamente rivolte agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado che potranno così conoscere ambienti e metodologie del Liceo Volta.

La manifestazione si svolgerà nei giorni 1,2,3 febbraio 2017 con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Le iniziative sono aperte alla cittadinanza e a chiunque è interessato. Per maggiori dettagli, consultare il programma.

lavagna4

Pubblicato in Avvisi, Orientamento | Lascia un commento

Gara a Squadre Femminile

L’anno scolastico 2016/2017 vede nascere una nuova iniziativa: la Gara a Squadre Femminile.

Si tratta di una gara svolta con le stesse modalità della ormai collaudata Gara a Squadre di marzo, svolta con l’intento di promuovere un incremento della partecipazione femminile alle gare di matematica olimpica (maggiori informazioni sul sito ufficiale delle gare a squadre: www.fairmath.it).

20170120_145427

Il 20 gennaio 2017 si è tenuta la prima Gara a Squadre Femminile e il Liceo Volta ha partecipato presso l’IIS Russell-Newton di Scandicci con la squadra formata da: Anna Borri (5C) capitano, Anna Furiesi (4C), Sara Scali (5D), Federica Sommese (5B) consegnatrice, Valentina Firicano (5B), Gaia Nuredini (2C), Chiara Auriemma (2C).

Ogni squadra partecipante ha dovuto affrontare in contemporanea con tutte le sedi distribuite sul territorio nazionale la risoluzione di 24 problemi in 120 minuti. Vedi testo e soluzioni.

Le ragazze del Liceo Volta si sono fatte molto onore, classificandosi alla seconda posizione tra le squadre presenti a Firenze ed in quinta posizione sulle 40 squadre del raggruppamento di cui hanno fatto parte. Fino all’ultimo secondo si sono giocate la possibilità di qualificarsi per la finale di Cesenatico, ma dal momento che sono state selezionate le prime 3 squadre per ciascun raggruppamento, la qualificazione viene rimandata al prossimo anno o alla gara a squadre del 3 marzo.

screenshot_2017-01-20-20-39-45

Classifica raggrupamento di 40 squadre

Vogliamo segnalare il bel lavoro che le nostre studentesse hanno svolto, collaborando in ogni fase della gara. Ciò ha permesso loro di classificarsi alla 18esima posizione della classifica generale formata dalle 209 squadre partecipanti su tutto il territorio nazionale.

Pubblicato in Gare Matematiche, Olimpiadi - Gare a Squadra, Senza categoria | Lascia un commento

Olimpiadi: convocati fasi provinciali

Il mese di febbraio vede svolgersi, presso il Liceo Galilei di Siena, le fasi provinciali delle Olimpiadi della Matematica a cui gli studenti del Liceo Volta parteciperanno in base ai risultati conseguiti nei Giochi di Archimede.

Il 2 febbraio si terrà la GARA DELLE CLASSI PRIME per la quale sono convocati MASINI PIETRO 1D e DE SANTI ALESSIO 1B.

Tra i migliori classificati di questa prova verranno selezionati alcuni partecipanti alla GARA PROVINCIALE che si terrà il 21 febbraio.

Si sono già qualificati alla Gara Provinciale, per il BIENNIO:

ROSSI LEONARDO 2D, CONFORTI LORENZO 2E, BOSI MARCO 2D, FRILLI ALBERTO 2D, FOSCHINI LAMAT 2A sp;

per il TRIENNIO:

FURIESI ANNA 4C, BETTI ANDREA 5C, CACIORGNA EDOARDO 4C, GENNAI PIETRO 5C, CELLINI DARIO 5C, FATTORINI FEDERICO 3C, CAPPELLI ANDREA 4B, PIERINI MATTEO 4E.

Per prepararsi agli appuntamenti olimpici, si invita chiunque è interessato a partecipare agli ALLENAMENTI MATEMATICI.

Pubblicato in Gare Matematiche, Olimpiadi - Gare Individuali | Contrassegnato , ,

Su “La Nazione” del 8 dicembre 2016

img-20161208-wa0003

Immagine | Pubblicato il di | Lascia un commento

Giochi di Matematica a Squadre: biennio Liceo + terza media

Nel pomeriggio di oggi 2 dicembre, nei nuovi locali del Liceo Volta, si è svolta la terza edizione della Gara di Matematica a Squadre formate da studenti del biennio del nostro liceo e delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, Certaldo, Monteriggioni, Casole, San Gimignano.

Fin dalle 14,30 gli studenti hanno iniziato ad arrivare e a distribuirsi nelle squadre a cui sono stati assegnati, in modo da avere la massima eterogeneità di classi e scuole di appartenenza e favorire così la reciproca conoscenza.

Intorno alle 15 i giochi sono iniziati. Ben 11 squadre formate da più di 80 ragazzi si sono confrontate nella risoluzione collaborativa di 20 problemi di aritmetica, logica, geometria, probabilità,…

I 90 minuti sono passati rapidamente e con l’entusiasmo dei partecipanti: ad ogni risposta consegnata, la classifica aggiornata in tempo reale ha fatto esultare per il successo o riprendere il lavoro su un problema più complesso.

Al termine della gara, la squadra “Cucciolo” è risultata al primo posto e si è aggiudicata i libri messi in palio dalla casa editrice Zanichelli.

Ma i complimenti vanno a tutti i partecipanti!! E un ringraziamento particolare va agli insegnanti che hanno collaborato al successo della manifestazione e incentivato la partecipazione dei propri allievi.

img-20161202-wa0003


Ecco la classifica:

classifica

e la soluzione dei problemi.

Pubblicato in Gare Matematiche, Medie, Orientamento | Lascia un commento

Giochi di Archimede 2016

Stamattina, nei locali della nuova Aula magna, 120 studenti del Liceo Volta hanno partecipato ai Giochi di Archimede, la prima fase delle Olimpiadi della matematica.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate le classifiche relative al biennio e al triennio. I migliori piazzamenti consentono il passaggio alla gara delle classi prime e alla fase provinciale e  che si terranno a febbraio 2017.

Pubblicato in Gare Matematiche, Olimpiadi - Gare Individuali | Contrassegnato | Lascia un commento

Gara di Matematica a squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo

Venerdì 2 dicembre 2016, dalle ore 15,00 il Liceo Volta organizza la terza edizione della Gara di Matematica a squadre per gli studenti di Terza media e del biennio del Liceo.

Si tratta di un’occasione  per far incontrare (e non scontrare!) questi due ordini scolastici, con l’intenzione di promuovere la capacità di divertirsi insieme a risolvere problemi di matematica.

Ogni squadra sarà formata sia da studenti delle medie che del liceo, in modo da stimolare la reciproca conoscenza. L’attività proposta intende coinvolgere tutti gli allievi nella risoluzione collaborativa di problemi di matematica con diversi livelli di difficoltà. L’obiettivo è quello di valorizzare le specifiche competenze e abilità di ciascun allievo, facendo maturare la consapevolezza che la risoluzione di alcuni problemi proposti è resa possibile proprio dalla collaborazione e dalla condivisione delle competenze di ciascuno.

La gara si svolgerà in modo assai dinamico: gli studenti partecipanti saranno chiamati a consegnare le soluzioni dei problemi proposti man mano verranno risolti e ciò consentirà di avere costanti aggiornamenti in tempo reale sull’andamento di ciascuna squadra. Questa dinamica intende rendere la gara assai stimolante e coinvolgente!

Sarà gradita anche la partecipazione di docenti o genitori interessati.

Per iscriversi, singolarmente o in gruppo, cliccare qui!

N.B. L’iscrizione non è obbligatoria, ma è gradita per motivi organizzativi.

Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Medie | Lascia un commento

Al via l’Anno Scolastico e il Gemellaggio Matematico

Giovedì 15 settembre 2016 riparte l’Anno Scolastico e il Liceo Volta lo inaugura con la seconda edizione del Gemellaggio Matematico. Sono in arrivo dieci studenti provenienti dal Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD) che verranno accolti da altrettante famiglie di studenti del nostro Liceo. L’anno scolastico prenderà così il via con uno scambio, all’insegna della reciproca conoscenza attraverso gare a squadre di matematica e di giochi logici presso il Liceo Volta di Colle Val d’Elsa, escursioni nel territorio valdelsano (SentierElsa, orienteering matematico presso la Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi), visite a Siena e Firenze per conoscere le nostre bellezze artistiche e proseguire con attività matematico-scientifiche presso l’Università di Siena, l’Osservatorio Astronomico e il Giardino di Archimede.

Pubblicato in Gare Matematiche, Gemellaggio | Lascia un commento

Finali nazionali di Giochi Logici

Sabato 2 aprile, i 12 studenti del Liceo Volta qualificati per le finali nazionali del Campionato studentesco di Giochi Logici, sono partiti di buon ora con destinazione Modena.

Alle ore 10 sono iniziate le gare individuali per tutti gli ordini scolastici.

WP_20160402_001

Alle ore 12 si sono svolte le gare a squadra.

P1130075

WP_20160402_003

Circa 1000 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato a questa giornata.

I nostri ragazzi sono stati tutti molto bravi, in particolare Alessio Bernazzi (5A LS) e Maria Teresa Denti (4A LC) che si sono piazzati rispettivamente al quarto e all’ottavo posto nella classifica nazionale della gara individuale per il triennio.

Tra una gara e l’altra c’è stato tempo per una passeggiata in centro a Modena. Al termine delle premiazioni, ingresso alla Fiera Play.

Sul sito ufficiale della manifestazione, sono disponibili tutte le classifiche e i testi delle gare con le relative soluzioni.

 

Pubblicato in Gare Matematiche, Giochi Logici

Gara a squadre del 4 marzo 2016

Venerdì 4 marzo si è tenuta presso la Palestra del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa la seconda edizione della gara di matematica a squadre valida per la qualificazione alle fasi nazionali delle Olimpiadi della Matematica che quest’anno si svolgeranno dal 5 all’8 maggio a Cesenatico.

Hanno partecipato 77 studenti suddivisi in 11 squadre provenienti da altrettanti istituti scolastici da tutta la Toscana: Liceo Savoia di Pistoia, Liceo Redi di Arezzo, Liceo Città di Piero di Sansepolcro, IIS Enriques di Castelfiorentino, Liceo Piccolomini di Siena, Liceo Aldi di Grosseto, Liceo Fermi di Cecina, IIS Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino, IIS Ferraris-Brunelleschi di Empoli, Scuola Aereonautica Douhet di Firenze oltre al nostro Liceo Volta.

Gli studenti partecipanti hanno affrontato la risoluzione di 24 problemi di vario contenuto e difficoltà: è stato come sempre interessante osservare le diverse dinamiche di gruppo e le strategie adottate da ciascuna squadra.

Le due ore di gara si sono svolte secondo regolamento e modalità consueti, alla presenza del pubblico formato dagli accompagnatori che hanno potuto seguire costantemente l’andamento dei propri studenti grazie all’aggiornamento in tempo reale, per il quale si ringrazia il prof. Sandro Campigotto ed il suo progetto PhiQuadro.

Contemporaneamente, in tutta Italia, altre 650 squadre circa hanno vissuto un’analoga esperienza. Tra tutte le squadre partecipanti a questa manifestazione verranno selezionate le 120 che parteciperanno alle semifinali di Cesenatico.

Dalla gara svoltasi presso il Liceo Volta si qualificano due squadre. Ecco la classifica finale:

classifica

Facciamo a tutti gli studenti partecipanti i complimenti per il loro impegno ed il loro entusiasmo. Ai loro accompagnatori va il ringraziamento per la loro collaborazione.

Adesso, appuntamento a Cesenatico coi qualificati. E con gli altri, speriamo di ritrovarci il prossimo anno, ancora più forti e preparati!!

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Olimpiadi, Olimpiadi - Gare a Squadra

Qualificati alle finali del Campionato di Giochi Logici

Mercoledì 17 febbraio, presso il Liceo Volta, si è tenuta la gara provinciale del Campionato Studentesco di Giochi Logici.

109 studenti, provenienti in gran parte dal nostro Liceo ma anche da scuole di Siena (Liceo Monna Agnese e IT Sarrocchi), si sono incontrati affrontando la risoluzione di giochi logici ideati dall’ing. Alberto Fabris, promotore dell’iniziativa (progetto Tetrapyramis) a livello nazionale.

Le gare si suddividevano in individuali e a squadre formate da 4 studenti, distinguendo tra allievi del biennio e del triennio.

In attesa dei ripescaggi che verranno comunicati entro la prossima settimana, oggi sono arrivati i primi verdetti: 3 allievi  e 3 squadre si sono qualificati direttamente alla fase nazionale che si svolgerà sabato 2 aprile a Modena.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina dell’evento.

Pubblicato in Avvisi, Gare Matematiche, Giochi Logici

Liceo Volta 2° classificato al Premio Rabuzzi

Giovedì 11 febbraio si è tenuta presso il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia la seconda edizione del Premio Alessandro Rabuzzi, in memoria del loro preside e docente di matematica.

L’iniziativa ha coinvolto 14 squadre di studenti provenienti da istituti scolastici di varie province toscane, che si sono confrontati nella risoluzione di 20 problemi di matematica, alla maniera delle gare a squadre delle Olimpiadi della Matematica.

classifica

Come si vede qui sopra, la squadra del nostro Liceo Volta si è classificata alla seconda posizione con soli 9 punti di distacco dalla squadra prima qualificata. Facciamo tanti complimenti ai nostri magnifici 7, ormai noti come i Nani di Thorin (vers. 3.0)!

foto squadra

Alessandro Scali (4 B), Alessio Bernazzi (5 A, capitano), Edoardo Caciorgna (3 C), Anna Furiesi (3 C), Leonardo Salvini (3 C), Andi Hoxhaj (5 C), Duccio Di Prima (5 B, consegnatore).

foto a 6

I nostri ragazzi sono stati premiati con una bella coppa che sarà esposta insieme agli altri trofei “matematici” che ormai il Liceo Volta sta collezionando con regolarità e orgoglio.

Pubblicato in Gare Matematiche | Contrassegnato